Trucchi e accorgimenti per far durare più a lungo lo smalto 

Lo smalto è il protagonista indiscusso di una manicure, e quello semipermanente è la soluzione preferita da tantissime donne che desiderano unghie impeccabili che durano per settimane. Sono tante le richieste di manicure a domicilio che Estetistami riceve ogni giorno, e sono tanti gli smalti, i colori, le forme e i trattamenti che eseguiamo. 

Alle clienti che chiedono come massimizzare la durata della manicure, rispondiamo con questi semplici trucchi per prolungarne la durata. 

1. Indossa i Guanti. Tutte le volte che puoi 

I guanti non sono solo accessori dell’abbigliamento, ma veri alleati per le tue unghie. Soprattutto quelli in gomma proteggono durante le faccende quotidiane, ad esempio lavare i piatti, e riducono sensibilmente il rischio di scheggiature causate da urti accidentali.

2. Attenzione all’Acqua e alle Creme

Dopo l’applicazione dello smalto, che sia normale o semipermanente, evita contatti prolungati con l’acqua calda per almeno 12 ore. Anche l’uso di creme e oli idratanti dovrebbe essere limitato nelle prime 3 ore, per garantire una perfetta aderenza dello smalto alla superficie delle unghie. 

3. La forma delle unghie influisce sulla durata dello smalto

La forma arrotondata delle unghie riduce il rischio di scheggiature, a differenza di quella squadrata che può impigliarsi più facilmente in maglie o fili. È quindi meglio optare per una forma più morbida, se si desidera una manicure che dura più a lungo. 

4. Ripara subito eventuali scheggiature 

Una scheggiatura può verificarsi in qualsiasi momento; se noti uno scheggio nello smalto riparalo prontamente con uno smalto dello stesso colore, per evitare che si ingrandisca o si diffonda. 

5. Attenzione allo stato ormonale

Durante periodi come l’ovulazione, in cui il corpo produce più ormoni, le unghie tendono ad essere più grasse. Questo può influenzare la durata dello smalto, poiché una superficie ungueale più grassa aumenta il rischio di scheggiature premature. Per contrastare questo problema è consigliabile opacizzare meglio le unghie prima dell’applicazione dello smalto, prestando particolare attenzione al margine libero e ai lati.

6. L’importanza del Top Coat

Il top coat non solo conferisce lucentezza allo smalto, ma ne prolunga anche la durata. È il passaggio fondamentale della nostra manicure a domicilio, e dovrebbe esserlo anche nella tua manicure casalinga: assicurati di applicarlo uniformemente, prestando particolare attenzione alle estremità per evitare scheggiature premature.

7. La qualità dei prodotti prolunga la durata della manicure

La qualità dei prodotti è fondamentale per una manicure duratura. Affidati sempre a professionisti che utilizzano prodotti di alta qualità e garantiscono una perfetta applicazione per una manicure che resiste a tutte le sfide quotidiane. Estetistami, per le manicure a domicilio, utilizza sempre e solo prodotti ad uso professionale, della migliore qualità. Bastano pochi, semplici accorgimenti per far durare una manicure, con smalto tradizionale o semipermanente, più a lungo, e per sfoggiare unghie perfette che resistono al passare del tempo. Ricorda, la cura e la qualità dei prodotti e la professionalità di chi li applica sono la chiave per una manicure impeccabile che ti farà brillare in ogni occasione.