La pelle abbronzata è molto più di un lusinghiero tono dorato che in estate dona a tutto il corpo un aspetto più bello e sano. È il simbolo delle vacanze baciate dal sole, un ricordo del mare, del tempo libero all’aria aperta e dei momenti di relax a bordo piscina.
Ma finite le vacanze e con l’avvicinarsi dell’autunno, si sa, l’abbronzatura inizia a sbiadire. E se lasciata a se stessa, inizierà a scomparire naturalmente dopo 7-10 giorni dall’esposizione continua al sole. Fortunatamente, con un po’ di cura e attenzione in più, puoi mantenere la tua pelle abbronzata a lungo.
Prolungare l’abbronzatura richiede una combinazione di buone abitudini e cure specifiche per la pelle che è importante mettere in pratica da subito, non appena la vacanza finisce.
Per farla durare più a lungo è importante quindi prendersi cura della pelle ed evitare certe abitudini che possono causare uno “sbiadimento” prematuro e quell’anti-estetico effetto “spellato”.
Ecco allora una serie di consigli preziosi per avere un’abbronzatura duratura e uniforme e un effetto baciato dal sole prolungato, anche quando le vacanze sono solo un ricordo.
Consigli e suggerimenti per prolungare l’abbronzatura
1. Idratazione. Mantenere la pelle ben idratata sia dall’interno che dall’esterno è sempre la chiave per prendersi cura della propria pelle, a prescindere dall’abbronzatura. Bevi molta acqua e utilizza creme idratanti ogni giorno, per il viso e per il corpo, per evitare che la pelle si secchi e si desquami, riducendo di conseguenza l’abbronzatura.
2. Esfoliazione delicata. Anche se l’esfoliazione rimuove le cellule morte, farlo in modo delicato e non troppo frequentemente aiuta a mantenere la pelle luminosa senza eliminare l’abbronzatura. Quindi ricorda: per l’esfoliazione solo prodotti delicati e non più di una volta a settimana.
3. Docce tiepide. Acqua calda e abbronzatura è un binomio che non va troppo d’accordo, soprattutto se vuoi mantenere la tintarella il più a lungo possibile. Evita l’acqua troppo calda durante la doccia, che può seccare la pelle e accelerare il processo di desquamazione. Meglio di gran lunga l’acqua tiepida.
4. Evitare peeling chimici o trattamenti aggressivi. Questi trattamenti possono rimuovere lo strato superficiale della pelle, portando via anche l’abbronzatura. Se desideri far durare l’abbronzatura, evita di sottoporti a tali trattamenti fino a quando non sarà svanita naturalmente.
5. Rinfrescare l’abbronzatura. Utilizza creme o spray autoabbronzanti per mantenere il colore o intensificarlo leggermente quando inizierà a sbiadire.
6. Attenzione ai vestiti stretti. Gli indumenti che sfregano troppo contro la pelle possono contribuire a rimuovere l’abbronzatura. Meglio preferire tessuti morbidi e non troppo aderenti.
Oltre a questi consigli tradizionali, esistono poi diversi rimedi naturali che possono aiutare a prolungare la tua tintarella. Ecco alcuni dei più efficaci:
Alimentazione
- Beta-carotene: presente in carote, pomodori, peperoni, albicocche e mango, il beta-carotene stimola la produzione di melanina, il pigmento responsabile dell’abbronzatura;
- Antiossidanti: frutti di bosco, agrumi, kiwi e verdure a foglia verde sono ricchi di antiossidanti che combattono i radicali liberi e proteggono la pelle dai danni del sole;
- Acqua: Bere molta acqua aiuta a mantenere la pelle idratata e favorisce l’eliminazione delle tossine. E questo dovresti farlo sempre, non solo per far durare di più l’abbronzatura.
Oli vegetali
- Beta-carotene: presente in carote, pomodori, peperoni, albicocche e mango, il beta-carotene stimola la produzione di melanina, il pigmento responsabile dell’abbronzatura;
- Olio di carota: l’olio di carota è ricco di beta-carotene e può aiutare a intensificare e prolungare l’abbronzatura. Come del resto, le carote stesse, meglio se consumate crude;
- Olio di jojoba: l’olio di jojoba ha proprietà emollienti e protettive, ideale per mantenere la pelle morbida e idratata.
Qualsiasi sia l’olio che scegli di usare, applicalo sulla pelle umida dopo la doccia, massaggiando delicatamente. Dopo un paio di giorni noterai subito la differenza: una pelle più morbida e nutrita e un’abbronzatura ancora ben pigmentata.
Infusi e decotti
- Tè nero: il tè nero contiene tannini che aiutano a fissare l’abbronzatura e a mantenerla nel tempo;
- Camomilla: la camomilla ha proprietà lenitive e anti-infiammatorie, ideali per la pelle stressata dal sole, ed è un prezioso alleato per prolungare la tintarella.
Dal momento che non è ancora tempo di tisane e che il caldo di settembre non ci invoglia ancora a sorseggiare bevande calde, puoi utilizzare gli infusi freddi per preparare bevande fredde, per fare impacchi sulla pelle o aggiungerne qualche goccia all’acqua della vasca da bagno.
Altri rimedi naturali
- Aloe vera: l’aloe vera ha proprietà lenitive e idratanti ed è perfetta per calmare la pelle dopo l’esposizione al sole, soprattutto se la senti tirare o se è arrossata. Puoi applicare il gel direttamente sulla pelle;
- Miele: il miele ha proprietà antibatteriche e idratanti, ideale per creare maschere viso o corpo fai da te a casa, mescolato a un po’ di olio di oliva.
Ultimi consigli utili per un’abbronzatura che rimane a lungo
- Evita il cloro e il sale. Il cloro della piscina e il sale marino possono seccare la pelle e far sbiadire l’abbronzatura più velocemente. Quindi se vuoi prolungare la tua abbronzatura, niente piscina per questi ultimi giorni d’estate;
- Usa vestiti di cotone. I tessuti naturali come il cotone permettono alla pelle di respirare meglio e favoriscono una migliore conservazione dell’abbronzatura. Lo sapevi?
- Integratori. Alcuni integratori naturali, come quelli a base di beta-carotene, possono aiutare a stimolare la produzione di melanina e quindi a prolungare l’abbronzatura.
